Stream-ripping è il gerco tecnico per indicare la pratica illegale con cui molti siti web sfruttando le API permettendo di scaricare la musica o i video inserendo semplicemente un link da Youtube (ci sono anche software installabili sul sistema operativo come il famoso Songrt). Tipicamente prima del download si aprono 4/5 finestre di pubblicità che sono in sostanza la fonte di guadagno del sito che può contare su milioni di visualizzazioni mensili e di conseguenza migliaia di euro di introito. Con la pirateria online si sono fatti sempre milioni di euro da quando è nato il signor Internet (con Emule, Limewire, ecc..). Chi è che non si ricorda i film pirata in DivX che giravano i rete e che per scaricarli dovevi attendere due settimane data la lenta connessione? Poi magari li aprivi ed erano dei film porno…
Il tasso di pirateria musicale è però calato dal 2018 secondo il rapporto dei rappresentanti dell’industria discografica (ovvero da quando a fine 2017 si sono iniziati a chiudere alcuni di questi siti ed a inserire degli appositi filtri). Uno studio della Federazione internazionale dell’industria fonografica (IFPI) rivela che il 23% delle persone utilizza lo stream ripping per accedere alla musica. Un terzo (34%) dei giovani tra 16-24 anni utilizza tale metodo per ascoltare la musica, secondo l’ultimo rapporto emanato. Si sono combattute vere e proprie battaglie legali contro i siti russi che permettono tale pratica:
- Flvto.biz (chiuso)
- 2conv.com (chiuso)
- Convert2Mp3.com (chiuso)
- Flv2Mp3.by (chiuso)
y2mate.com (chiuso)
Ma per qualcuno che se ne va ne spuntano altrettanti pronti ad invadere di pubblicità i browser:
- flvto.cc
- ytbconverter.com
- youtubedownload.video
- mp3hub.com
- mp3hub.com
- onlinevideoconverter.com/youtube-converter
Insomma la lotta alla pirateria musicale risale ancor prima della nascita di internet ma non si è riusciti mai a vincere la guerra pur vincendo alcune battaglie.
Copyright©2019 Seremailragno.com by Michele Paoletti – michelepaol@gmail.com. All rights reserved.
La proprietà intellettuale dell’articolo non può essere copiata, riprodotta, pubblicata o redistribuita perché appartenente all’autore stesso.
È vietata la modifica e la riproduzione dell’articolo in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.
Devi accedere per postare un commento.