fbpx

Salvare l’output dal prompt dei comandi

Salvare l’output dal prompt dei comandi

Capita molto spesso di voler salvare i risultati del prompt dei comandi in modo che la schermata di output rimanga nel nostro hard disk. Come possiamo fare? Qui entra in gioco l’operatore di reindirizzamento > attraverso il quale è possibile salvare l’output di un comando in un file di testo con estensione .txt.

Operatore reindirizzamento > con sovrascrittura

Per reindirizzare l’output di un comando in un file di testo invece di stamparlo sullo schermo nella finestra dei comandi, dobbiamo semplicemente eseguire il comando seguito dal simbolo > e dal percorso sul quale vogliamo che venga salvato il file.

Esempio, se vogliamo salvare l’output del comando ipconfig /all basterà scrivere:

ipconfig /all > C:\output.txt

Attenzione perché se il file esiste già, verrà sovrascritto. Se non esiste, verrà semplicemente creato nel path specificato.

Operatore reindirizzamento >> con accodamento

Se hai la necessità di avere su un unico file di testo l’output di più comandi dovrai utilizzare invece l’operatore di reindirizzamento >>, grazie al quale i comandi non vengono sovrascritti ma accodati sullo stesso file.

dir >>  C:\output.txt

Questo comando accoderà l’output generato a quello già presente nel file (in questo caso output.txt). Come avrai già capito, l’operatore di reindirizzamento >> è veramente utile quando si raccolgono informazioni simili da più computer o comandi e si desidera che tutti questi dati siano salvati in un singolo file.

Google News

Segui GRATIS l'Edizione in Google News (clicca sull'immagine). Lascia aperta questa pagina, entro 5 secondi si sbloccherà in automatico il pulsante per chiudere il pop-up.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: