Capita molto spesso di voler salvare i risultati del prompt dei comandi in modo che la schermata di output rimanga nel nostro hard disk. Come possiamo fare? Qui entra in gioco l’operatore di reindirizzamento > attraverso il quale è possibile salvare l’output di un comando in un file di testo con estensione .txt.
Operatore reindirizzamento > con sovrascrittura
Per reindirizzare l’output di un comando in un file di testo invece di stamparlo sullo schermo nella finestra dei comandi, dobbiamo semplicemente eseguire il comando seguito dal simbolo > e dal percorso sul quale vogliamo che venga salvato il file.
Esempio, se vogliamo salvare l’output del comando ipconfig /all basterà scrivere:
ipconfig /all > C:\output.txt
Attenzione perché se il file esiste già, verrà sovrascritto. Se non esiste, verrà semplicemente creato nel path specificato.
Operatore reindirizzamento >> con accodamento
Se hai la necessità di avere su un unico file di testo l’output di più comandi dovrai utilizzare invece l’operatore di reindirizzamento >>, grazie al quale i comandi non vengono sovrascritti ma accodati sullo stesso file.
dir >> C:\output.txt
Questo comando accoderà l’output generato a quello già presente nel file (in questo caso output.txt). Come avrai già capito, l’operatore di reindirizzamento >> è veramente utile quando si raccolgono informazioni simili da più computer o comandi e si desidera che tutti questi dati siano salvati in un singolo file.
Devi accedere per postare un commento.