Rghiro Randonnée 2024 – La ‘rghiro si svolgerà Sabato 20 Luglio 2024 con partenza e arrivo a Grottazzolina (FM).
Cos’è la Rghiro Randonnée? – Rghiro Randonnée 2024
Cos’è la Rghiro Randonnée? La Rghiro è una delle Randonnée col brevetto di 200 km tra le più dure di Italia, che tocca le tre province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno con 4400 m di dislivello.
Le randonnée sono manifestazioni non agonistiche, con percorsi predefiniti, che si svolgono sotto l’esclusiva responsabilità dei partecipanti con l’obbiettivo di far conoscere attraverso l’uso della bicicletta la bellezza dei paesaggi.
Randonnée che sarà molto impegnativa anche per via delle temperature estreme che metteranno a dura prova i partecipanti. L’obiettivo quindi è sfruttare le ore più fresche del mattino per spingere terminando la Rghiro prima del caldo estremo.
Questa spettacolare Randonnée attraversa luoghi suggestivi dei Monti Sibillini, come ad esempio Bolognola, dove si trova la dedica a Michele Scarponi: “Correte in bici, divertitevi e inseguite un sogno perché magari il sogno a volte si realizza“.
Rghiro Randonnée 2024 – La Classica da 200 km
Rghiro randonnée 200 km con 4400 m di dislivello è considerata una tra le più dure in Italia tanto da entrare nella categoria extreme. Grazie però all’organizzazione “rghiro” metteremo in grado tutti di provare l’impresa eroica dislocando ben sette ristori a circa 30 km l’uno dall’altro fornendo assistenza meccanica e sanitaria e questo fungerà da stimolo ed incitamento a proseguire anche e soprattutto se in condizioni meteo avverse. A Bolognola si potrà ammirare la stele dedicata al campione scomparso a causa di un incidente Michele Scarponi.
Il percorso è stato studiato nei minimi dettagli aggiungendo 3 punti rghiro dove potrai tornare verso il traguardo con un tracciato più breve e meno faticoso.
— Il primo punto rghiro si troverà a Morichella nei pressi del primo ristoro tagliando verso Sarnano evitando così la temuta salita di Acquacanina per poi proseguire verso il traguardo compiendo circa 100 km e 1500 m di dislivello.
— Il secondo punto rghiro si troverà ad Amandola nei pressi del ristoro per proseguire verso il traguardo con il percorso della Nuova Più di Mezza, si arriva a concludere circa 140 km e 2400 m di dislivello.
— Il terzo ed ultimo punto rghiro si troverà all’altezza di San Giorgio all’Isola dove sarà presente anche un cancello temporale (ore 14:00) che determinerà il proseguimento o l’abbandono della randonnèe deviando verso il traguardo e concludendo comunque un gran lungo di circa 170 km e 3100 m di dislivello.
Rghiro Randonnée 2024 – La Più di Mezza da 140 km
La rghiro Più di Mezza è una cicloturistica dove il percorso sarà in gran parte integrato nel percorso Randonnée con una deviazione posta circa all’ 85° km.
Per completare questo percorso di circa 140 km con circa 2400m di dislivello, troverai ben 5 ristori (posti a circa 30km l’uno dall’altro) dove potrai riforniti.
Nella Più di Mezza, come nella Randonnée, ci sarà un punto rghiro (punto rghiro 100), dove sarà possibile tornare all’arrivo con un percorso più corto e meno impegnativo di circa 100 km.
Rghiro Randonnée 2024 – La Corta da 100 km
La Ciclopedalata di 100 km è il percorso più corto della ‘rghiro ma non per questo è da sottovalutare perché sono comunque circa 100 km con un dislivello complessivo di oltre 1500 mt.
Stimato da moltissimi ciclisti che lo scelgono per percorrerlo con ogni tipo di bicicletta e senza grandi preparazioni ma col giusto spirito di partecipazione e di divertimento puro.
Il percorso è stato studiato nei minimi dettagli e al suo interno troverai ben 3 ristori a Morichella dopo circa 30 km ad Amandola ed a Monteleone di Fermo.
Rghiro Randonnée 2024 – PROGRAMMA
RITIRO PACCO GARA
Il ritiro pacco gara compreso di kit pettorale si potrà effettuare Venerdì 19 dalle ore 13:00 alle 19:30 e Sabato 20Luglio dalle ore 05:00 alle ore 07:30.
VERIFICA ISCRIZIONI
Le verifiche delle tessere e dei certificati medici sportivi, indispensabili per la partecipazione, si svolgeranno online a iscrizione avvenuta e/o venerdì 19 dalle ore 13:00 alle ore 19:30 e sabato 20 Luglio dalle ore 05:00 alle ore 07:30 durante il ritiro pacco gara.
Il mancato controllo della licenza o tessera sportiva ed il certificato medico idoneo ed in corso di validità indicati al momento dell’iscrizione comporterà l’estromissione automatica dalla manifestazione.
RITROVO
Il ritrovo è fissato per sabato 20 Luglio 2024 alle ore 5:00 a Grottazzolina (FM).
PARTENZA
La partenza sarà libera (alla francese) dalle ore 5:00 alle ore 9:00.
La partenza e la durata per i Randonneurs che vogliano conseguirei brevetto ACP della ARI sarà dettata dal regolamento ARI consultabile sul sito www.audaxitalia.it.
Sito ufficiale https://www.rghiro.it/
Aggiungi Seremailragno Edizioni al tuo feed di Google News.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0