fbpx

Rainwater Harvesting – Come riutilizzare l’acqua piovana accumulata nei depositi

Rainwater Harvesting – Come riutilizzare l’acqua piovana accumulata nei depositi

L’acqua è l’oro del presente ma soprattutto del futuro. Avremo sempre più crisi idriche da dover affrontare, con conseguente siccità e clima arido. Ridurre gli sprechi d’acqua e realizzare dei sistemi di accumulo sempre più efficienti è fondamentale. Una semplice idea di Rainwater Harvesting per accumulare acqua e riutilizzarla nel momento del bisogno prevede:
1) Bidoni e depositi si accumula l’acqua piovana proveniente dalla grondaie.
2) Una pompa da 250W a basso consumo che estrae l’acqua per l’irrigazione delle piante e dei prodotti agricoli (abbiamo utilizzato la pompa sommersa elettrica per acque chiare Annovi & Reverberi ARUP 250PC acquistata dall’ottimo sito di e-commerce italiano Agrieuro.com).
3) È stato abbinato al sistema una presa comandata a distanza per accendere e spegnere la pompa in lontananza.
4) Update futuri: si potrebbe aggiungere una cella fotovoltaica in modo da azzerare il consumo di energia elettrica e rendere il sistema indipendente dalla rete di distribuzione

Il costo è irrisorio, circa 34/36€ mentre l’ottimizzazione è elevata. Lo facevano gli antichi romani con le cisterne e senza tecnologia, lo possiamo fare noi a casa in maniera indipendente con i depositi e con la tecnologia low cost. Un altro uso che potrebbe esserne fatto è quello del pompaggio di acqua dal pozzo verso i depositi. Quello che è successo infatti negli ultimi anni a molte persone che conosco tra cui io, è che il pozzo pompa 10-20 minuti poi si ferma per mancanza di acqua ed ha bisogno che la vena si ricarichi. Ecco quindi che tramite il pozzo possiamo riempire i serbatoi magari di notte dove l’energia costa meno e successivamente con la pompa utilizzare quest’acqua accumulata, in modo da avere scorte sufficienti per il proprio fabbisogno agricolo.
Spero che il video sia di esempio e possa esservi utile per costruirvi il vostro sistema di recupero dell’acqua piovana.

Copyright © 2014-2021. All rights reserved. Seguici gratuitamente su Google News, dalla nostra APP e su YouTube.
I contenuti presenti non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente da Seremailragno.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: