fbpx

Podcast Italiani – I consigli dei migliori podcast da ascoltare nel tempo libero

Podcast Italiani – I consigli dei migliori podcast da ascoltare nel tempo libero

In questo articolo diamo spazio a molti dei podcaster italiani che hanno intrapreso la via multimediale dell’audio. L’audio è da non sottovalutare nella comunicazione in quanto permette di dare spazio all’immaginazione dell’ascoltatore che può costruirsi le scene mentali direttamente nel suo cervello senza bisogno di alcun video. Insomma ha anche il vantaggio di ridurre la banda! Ecco quindi una panoramica con le descrizioni che ci hanno fornito. Il nostro obiettivo è quello di dare spazio a podcaster indipendenti, piccoli e poco conosciuti che spesso si cimentano ad affrontare grandi colossi del podcasting che pur creando contenuti inferiori sono sempre in cima alle classifiche per via del numero elevato di follower.


Ciao a tutti! Siamo tre ragazze italo-senegalesi che vivono a Londra, da poco abbiamo creato un podcast in cui trattiamo vari argomenti tra cui: l’immigrazione, il razzismo, di com’è stato crescere con due culture totalmente differenti eccetera.


Buonasera!!! Siamo due sorelle di 21 e 17 anni pronte a parlare di temi differenti, e in modo leggero e divertente. Se vi va di sentirci un po’ discutere e riflettere insieme siamo ovunque. (Le grafiche le facciamo noi e ne siamo molto fiere).


Ciao! Siamo due ragazzi (un videomaker e un sound designer) appassionati di cinema, anime e serie tv! Il tutto condito con simpatia e curiosità!


Vi racconto chi sono: il podcast si chiama #geointhepocket – tratto ogni mese un tema di interesse geopolitico nel modo più completo possibile ma semplice!.. in pochi minuti avete una riassunto di quello che succede nel nostro mondo.


#trisdimrk è un podcast musicale, che parla di aneddoti su artisti o gruppi musicali, principalmente della scena rock, nazionale ed internazionale. Potete trovare il link al mio podcast nella bio del mio profilo!


SundayGlut è il nostro Podcast di news e approfondimento. Ci ascolterete chiacchierare di temi di attualità globale e non, dal business alla tecnologia, passando per l’economia e la finanza, sempre senza dimenticare i relativi risvolti socio-culturali. Il nostro obiettivo è di discutere quelli che potrebbero apparire come argomenti da mal di testa in maniera appassionata, semplice e chiara, rendendo ogni puntata una conversazione fluida, piacevole e divertente.

Website: Sunday Glut


Ciao!! Noi abbiamo un podcast che racconta di grandi imprese sportive e atleti che hanno fatto la storia. Trovate il link nella nostra bio.


Ciao! Siamo Enrico e Walter, solo due anonimi alieni affascinati dal pianeta Terra, che discutono delle stranezze di cui sono capaci gli esseri umani nel posto più sicuro dell’Universo: un barcaffetteria!
Ogni Lunedì roviniamo le orecchie dei nostri ascoltatori parlando di cultura pop, intrattenimento e stranezze di ogni sorta. Tutti gli episodi sono improvvisati e se sbagliamo…beh c’è Carla, la nostra cameriera onnisciente, pronta a salvarci il deretano.


Eccomi! In questo podcast racconto la storia e le curiosità dietro album che la storia l’han fatta, oltre che intervistare artisti emergenti o già affermati!


Ciao a tutti, siamo Andrea e Betta , 25 e 23 anni, e da Luglio 2020 abbiamo lanciato il nostro podcast! Parliamo davvero di tutto: vita di coppia, news dal mondo, aneddoti sulla nostra vita, film ecc. ma soprattutto ci divertiamo un sacco✌🏻 Cerchiamo di essere sempre genuini e così come siamo. Se qualcuno non sa cosa fare e vuole sentire due persone chiacchierare come amici sul divano, allora ha trovato il podcast perfetto.


Ciao! Sono Manuel e questo è WAOH Podcast. Riguarda storie, aneddoti e momenti socio/culturali legati alla musica e si suoi artisti/momenti storici. Trovate i vari link nella bio.


Ciao community, sono Inna e da poco sono partita con il podcast La tua voce all’estero nel quale cerco con la mia voce fare compagnia alle persone che vogliono imparare le lingue straniere.


Hey! Billiografie è il nuovo podcast che racconta in modo originale le più belle biografie di personaggi straordinari, ma anche dimenticati, storici ed attuali. Sapevate che Mario Draghi è andato a scuola con Magalli e ha scritto la sua tesi di laurea contro l’euro? Scopritelo nella prima puntata appena uscita! 


Ciao sono un ragazzo Emiliano che tratta di tutto ciò che riguarda l’universo Nerd. Il mio è un podcast di chiacchiera e discussione su Videogiochi, Film, serie TV e molto altro ancora. Mi potete trovare su tutte le piattaforme streaming.


Ciao sono Massimo, il mio podcast si chiama “Storie del mondo” dove racconto storie…del mondo per l’appunto. 😀 Dalle più famose a quelle meno conosciute.


Bea a tutti, noi siamo il LED podcast. Siamo tre studenti universitari veneti decisi a portare la nostra opinione senza la pretesa di avere torto. A intrattenervi troverete Luca, Eugenio e Davide. Tratteremo diversi argomenti dallo sbarco in Normandia all’eterna sfida tra Aperol e Campari, passando per l’attualità e tutto ciò che ci passa per la testa.


Ciao siamo una giovane realtà podcast di carattere informativo culturale con tante curiosità su Roma e in particolare il luoghi meno mainstream. Siamo su tutte le piattaforme streaming e social.


Siamo Mirtillo, Norberta e Uollembi, tre fan potteriani intenti a rileggere la saga in cerca di spunti di riflessione e sprazzi di sano disagio 😁 Nelle nostre puntate ci divertiamo a chiacchierare su eventi, luoghi e personaggi della saga, fra di noi e con i nostri ospiti. Il nostro scopo è condividere la nostra passione con altri fan.


Ecco, ci siamo anche noi di Roger! 🐱 Siamo una piattaforma di podcast originali e gratuiti, che spaziano dall’intrattenimento all’informazione. Dal calcio, al cinema, alla sosteniblità…ne abbiamo per tutti! E anzi, ne cerchiamo ancora! Fateci sapere cosa ne pensate e se avete qualche buona idea, fatecelo sapere! 


Ciao a tutti! Sono Laura e curo il podcast MICROCOSMICHE. Brevi storie della vita quotidiana che diventa straordinaria. Ma solo per un attimo, poi torna normale. Quello che racconto è tutto vero. L’ho visto, sentito o vissuto girando per la città. Quale? Roma… est.


Nel podcast di Easy History parliamo di storia: ogni puntata è dedicata ad un argomento specifico o ad uno specifico personaggio storico. 🌍 Ogni tanto ci sono delle puntate speciali… quelle con tutti i bloopers!🤣 I riassunti sono brevi, semplici e a tratti poco seri, ma utili allo scopo! 💪🏻
Vi aspetto!

Ascolta “Easy History – Riassunti di storia” su Spreaker.

Ciao! Share The Music è un podcast che tratta, come potete immaginare, di musica 🎶 siamo due giovani che amano la musica da quando sono nate, e in qualche modo volevano “ringraziarla” creando un luogo in cui parlare di artisti e canzoni che ci accompagnano ma anche di curiosità varie legate a questo mondo! Se vi va di fare un salto, vi aspettiamo:) 


Ciao, sono un giovane appassionato di Cinema che per un soffio non è finito a lavorarci. Sono rimasto comunque nell’ambiente e ho deciso di avviare un Podcast in cui recensisco Film, Serie Tv e parlo un po’ di Cinema.


Abbiamo sempre parlato di calcio all’ULTIMO BANCO, adesso lo facciamo con voi!⚽ Ogni settimana doppio episodio con il BAR SPORT il martedì e le previsioni e consiglio al fantacalcio il venerdì 💪🏻 SEGUITECI NUMEROSI!

Ultimo Banco su Apple Podcasts


Ciao a tutti siamo radio frequenza 19 una piccola web radio di Fabbrico (RE). Abbiamo un podcast chiamato “SCROLLING STONES” e due dei nostri ragazzi (entrambi 21enni) intervistano personaggi del web e dei social, per spiegare come i lavori si stanno evolvendo sempre di più e cosa fanno realmente, andando contro a clichè e stereotipi. Hanno intervistato fotografi, filmaker, social media manager, una piccola casa editrice gestita da ragazze, brand emergenti di gioielli e di vestiti nati online e per finire illustratrici. Grazie dell’attenzione ❤️ spero vi piaccia.


Ciao mi chiamo Filippo Mantegna e da 1 anno e mezzo produco CAPRIOLE DI PAROLE. Un podcast per bambine e bambini e per chi vorrebbe ritornare ad esserlo. Storie, racconti, favole e filastrocche.


Sherpa News, il giro del mondo in 7 giorni. Tutte le settimane le principali notizie internazionali di politica, economia e costume dai cinque continenti.


Ciao, siamo tre amici laureati in Scienze motorie (uno sportivo eclettico, un tecnica di ginnastica artistica e un tecnico di atletica leggera) e all’interno del nostro #podcUST chiacchieriamo di tutto ciò che riguarda il mondo sportivo, ma a modo nostro.


Satira, nonsense e cazzate.


Ciao, mi chiamo Gabriele. Mi sono diplomato all’accademia d’arte drammatica Nico Pepe a Udine. Faccio il doppiatore e mi occupo di didattica. Ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Beni Culturali perché vorrei contemporaneamente fare storia, teatro e didattica. Il mio podcast è tutto questo. Unisce il teatro, la voce e il racconto, si chiama Matricola 323356. Mi piace pensare che sia dedicato ai sognatori, a chi ha bisogno di credere che qualcosa di straordinario possa succedere. Un caro saluto a tutti!


Ciao! Io sono Eleonora e con il mio podcast nexus.cosmos affronto tematiche di attualità, scienza e società per spiegare i nostri tempi dal punto di vista della generazione Z. Ogni stagione affronta cinque temi diversi e nel tempo libero nascono i contenuti Extra, più liberi e personali.


Ciao siamo la redazione di Popcorn&Podcast, anche noi stiamo cercando di creare una community di cinefili pronti ad ascoltare il podcast che parla di cinema e serie tv. Ogni settimana un contenuto nuovo ed esclusivo tra aneddoti e curiosità. E poi tutti i giorni sulla pagina Instagram aggiornamenti per i veri appassionati.


Ciao! Mi chiamo Andrea, e sono un medico in formazione specialistica in Radioterapia Oncologica…il mio podcast, Med 101 – Pillole di divulgazione, vuole essere un mezzo attraverso il quale fare divulgazione scientifica in ambito medico sanitario!


Ciao, sono enrico e il mio podcast si chiama “Chiacchiere tra 4 mura: sport tales” e tratta di personaggi sportivi (prima esperienza).



Ciao! Tratto di una notizia di attualità leggendo un racconto di Dino Buzzati. Perché per leggere l’attualità bisogna farsi colpire. 

Ascolta “Social in down e mondi ignoti – Sciopero dei telefoni (11/10/2021)” su Spreaker.

Ciao a tutti! Sono Morpheus, e vi parlo dal Ghirigoro la più famosa libreria del Mondo Magico! In questo podcast leggeremo e commenteremo la Saga di Harry Potter in tuuuutti i suoi aspetti, anche quelli inaspettati!

Spotify – Web Player


La storia della Popular Music in pillole (su Spotify). Siamo 4 amici totalmente diversi e che vivono in città diverse, ma con una grande passione in comune: quella della musica! Ogni domenica un nuovo episodio con una nuova storia, un nuovo aneddoto ed una playlist dedicata da ascoltare dopo ogni puntata. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere a tutti la nostra passione 🙂


Ciao, siamo 4 amici con la passione per i videogiochi. Il nostro podcast è focalizzato sul mondo Xbox, ma parliamo di qualsiasi cosa riguardi il mondo del gaming. Ci piace spaziare dal retro gaming fino alle nuove uscite e le innovazioni tecnologiche. Commentiamo le notizie, approfondiamo tematiche, azzardiamo pronostici, tutto condito con del sano umorismo!


Ciao, siamo un podcast che unisce le nostre tre più grandi passioni: calcio, cinema e musica. Ci piace descrivere ogni giornata di serie A calcistica con temi sempre diversi, a volte facendo dei parallelismi con film famosi, altre volte citando canzoni più o meno note. Il tutto condito da senso dell’umorismo e sketch totalmente improvvisati, frutto di amicizie che perdurano da anni.


Serve proprio un podcast in cui si parla di erbe integratori riflessologia fiori di Bach Libri sul tema del naturale? Se pensate di si seguiteci sul podcast Riflessioni olistiche. Io sono Elisabetta Sebastiani, con una formazione nelle Scienze Erboristiche🌿 ma con la passione per le tecniche riflessogene 👣💆integrate. Abbino la riflessologia alla consulenza erboristica. Grazie infinite @podcast_italiani per questa opportunità 😃


Ciao, mi chiamo Astrid, sono una giornalista e da pochissimi giorni è nato il mio podcast “Illustri sconosciuti”, un appuntamento settimanale dedicato a tutte quelle persone “quasi famose” che hanno realizzato una grande impresa, ma di cui non è rimasta memoria. Gli illustri sconosciuti sono inventori, scienziati, artisti, studiosi, imprenditori e artigiani, uomini e donne della storia passata e recente che restano sconosciuti pur avendo ideato e realizzato prodotti e opere che noi tutti, ancora oggi, conosciamo e utilizziamo. 
Nei fatti, il loro nome non si è mai legato saldamente a quello della loro impresa e non hanno goduto della notorietà che meritavano. Certamente questo podcast non farà in modo che la loro fama si accresca, ma si propone di riflettere su cosa sia veramente la notorietà e come si innesca. Grazie!


Ciao! Siamo Umberto e Valentina. Un anno fa, quando ancora molte cose dovevano accadere, lavoravamo a stretto contatto con i cinema, con le sale cinematografiche.
Dopo la chiusura, parlando con tutti coloro che ruotano attorno a questo mondo (persone che ci piace definire cinematografari), ci siamo resi conto che ci sono moltissime storie bellissima, intrise di passione, sacrifici, scelte bizzarre che però non avevano mai avuto un vero canale per poter essere raccontate.
Nel nostro piccolo abbiamo così iniziato a creare un podcast, nato dalla voglia di far conoscere ad una platea più ampia queste storie.
Non siamo speaker nè podcaster professionisti, perdonate quindi se il lato tecnico lascia a desiderare, speriamo che la forza delle cose che raccontiamo possa bilanciare le lacune tecniche.
Grazie a tutti!


Ciao! Siamo Giulia e Federica e il nostro podcast racconta delle avventure nel mondo del cinema da Milano (Giulia) a Los Angeles (Federica)! Invitiamo anche ospiti per parlare della loro esperienza, anche in vista del Covid. Inoltre parliamo dell’evoluzione del cinema e dell’entertaining con l’avvento dei social e molto altro!!


Ciao! Sono Martina, il mio podcast si chiama RIVERTAPE e racconta storie di musicisti e di classici senza tempo. Un viaggio lungo il corso del Mississippi, tra il blues, il funk il jazz, il rock’n’roll per rivivere le vicende di artisti che hanno segnato la musica internazionale. Grazie. 


Siamo Diastema, il podcast che spazia.


Trattiamo motori, mobilità ed innovazione! Intervistiamo personaggi famosi e non! Il primo e probabilmente unico Podcast motoristico in Italia! 


Ciao a tutti, siamo Shay e Selene e abbiamo appena dato vita al nostro podcast. Ci piacerebbe creare un dialogo con il nostro pubblico per parlare di argomenti di varia natura e approfondirli insieme, per questo vorremmo poter arrivare a più persone. Per ora sul nostro canale trovate il primo episodio introduttivo e potete già darci consigli, saranno accettati molto volentieri!

Copyright © 2014-2022. All rights reserved.
Follow us on Google News & TELEGRAM GROUP.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About Post Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Enable Notifications OK No thanks