La copertura in fibra ottica del comune di MONTE URANO, appartenente al distretto di FERMO (MARCHE) fino alla velocità di 100 Mbit/s in Fibra Ottica FTTC/VDSL, era pianificata per Aprile 2017. Finalmente potremo viaggiare in internet a velocità molto elevate grazie a questa tecnologia.
La sigla FTTC (o FTTCab) sta a significare la tipologia di collegamento ovvero (Fiber To The Cabinet) la fibra ottica dalla centrale arriverà fino all’armadio,mentre dall’armadio a casa rimarrà il collegamento con doppino telefonico in rame. Con il termine VDSL (o VHDSL) si indica una tecnologia DSL che consente di raggiungere velocità di trasmissione elevate. Il nome è l’acronimo di “Very High Speed Digital Subscriber Line”, ovvero “DSL ad alta velocità”. In parole semplici, si può pensare alla VDSL come alla versione potenziata di ADSL. Il collegamento FTTC può essere schematizzato nel seguente modo:
(In blu il collegamento in fibra,in giallo il collegamento in doppino)
L’ideale sarebbe avere la struttura FTTH (Fiber To The Home ovvero fibra ottica fino all’appartamento di casa), con velocità che possono raggiungere, e in futuro superare, 1 GBit/s. Ma questo sarà sicuramente lo step successivo.Vediamo allora un riassunto delle varie architetture di rete e le relative velocità raggiungibili:
Non ci resta che attendere ancora un po’ prima di abbandonare definitivamente la lentissima 7 Mbit/s!Verifica la copertura internet nella tua zona: leggi l’articolo su come verificare la copertura
Copyright©2017 http://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com.All rights reserved.
I contenuti presenti non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Devi accedere per postare un commento.