Nella silenziosa campagna di Monte Urano, in Contrada San Pietro 13, è nata la fattoria didattica Le Valli del Tenna, un luogo che ospita eventi per le famiglie con proposte nella natura tra le colline fermane.
Fattoria didattica “Le valli del Tenna”
Le Valli del Tenna è una fattoria didattica, ma non solo: rappresenta infatti un centro polivalente e multifunzionale, che aggrega numerose proposte ed eventi per le famiglie.
Un progetto gestito con passione e competenza da Chiara Ricci, neuropsicomotricista, operatrice di fattoria didattica e riabilitatrice equestre, insieme a Sergio Alejandro Cordova, educatore cinofilo, operatore di pet therapy, operaio agricolo e allevatore.
L’aziende agricola – fattoria didattica LE VALLI DEL TENNA offre percorsi didattici per le scuole di ogni ordine. Offre laboratori creativi che supportano la conoscenza del mondo agricolo e del mondo animale, con anche vendita diretta di prodotti.
Monte Urano ed il prezioso ambiente rurale
Monte Urano si sposta bene con la ruralità territoriale nella parte verso Torre San Patrizio e verso il fiume Tenna. Questo aspetto morfologico ha fatto sì che l’agricoltura e l’allevamento si siano sviluppati in concomitanza con l’educazione dell’infanzia, portando alla riscoperta del contatto con la natura, l’ambiente e gli animali.
Un aspetto prezioso che rende Monte Urano un gioiellino da preservare. Diverse le aziende agricole che hanno scelto un approccio di questo tipo unendo l’aspetto educativo con quello produttivo.