fbpx

Il racconto della grande guerra – Filottrano 44

Il racconto della grande guerra – Filottrano 44

La nostra Associazione Storico Culturale “Filottrano 44” nasce nell’Ottobre 2015 e per alcuni anni ha organizzato la rievocazione storica della battaglia di Filottrano: gli esiti finali iniziarono il giorno 1 Luglio 1944 con l’attraversamento del torrente Fiumicello a circa 4 Km a sud dell’abitato e furono incerti sino alla fine. I paracadutisti della NEMBO, con assalti arrembanti, si immolarono in combattimenti casa casa nel centro del paese e riuscirono a prevalere sull’avversario, che nella notte tra l’8 e il 9 Luglio, abbandonò la posizione non più difendibile.

Michele Giampieri ricostruzioni storiche

Oggi per il momento, siamo concentrati ad ampliare lo spazio web e portare prodotti cinematografici incentrati sulle rievocazioni storiche della grande guerra interpretando principalmente i soldati tedeschi della Wehrmacht, in particolare la 71esima divisione di fanteria che combattè nelle Marche e per l’appunto a Filottrano (le SS solo su richiesta) ed i paracadutisti del Nembo che, come sopra descritto, liberarono la nostra città. Abbiamo anche formazioni partigiane (sempre su richiesta), siamo iscritti al CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) al CIANS (Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche) e collaboriamo con tutto il mondo rievocativo italiano della seconda guerra mondiale. Ci muoviamo quasi sempre con i tedeschi perché sono più richiesti dalle produzioni e dalle manifestazioni.

Michele Giampieri Filottrano

L’insegnamento della Storia è una mia grande passione e sogno di poterla trasmettere agli studenti che si approcceranno a questo tipo di materia. A questa attività, collego la mia passione per la scrittura [Michele Giampieri].

                                                          Diego CiccaMichele Giampieri Foto

Google Play Store

Copyright©2019 Seremailragno.com by Michele Paoletti – michelepaol@gmail.com. All rights reserved.
La proprietà intellettuale dell’articolo non può essere copiata, riprodotta, pubblicata o redistribuita perché appartenente all’autore stesso.
È vietata la modifica e la riproduzione dell’articolo in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: