fbpx

Giorno della Memoria 2023 – Programma delle celebrazioni all’ex Conceria di Molini Girola

Giorno della Memoria 2023 – Programma delle celebrazioni all’ex Conceria di Molini Girola

In occasione della Giornata della Memoria, istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, venerdì 27 gennaio avrà luogo un momento di riflessione e raccoglimento all’ex Conceria Sacomar di Fermo (in via della Costituente), che fu anche un campo di prigionia per truppe durante la seconda guerra mondiale (alcune delle storie vissute nel campo, chiamato in quel tempo PG70, sono state riportate nel nuovo ebook dal titolo “La vita dietro il filo: storia ed evoluzione del campo di prigionia PG70” di Michele Paoletti).

PROGRAMMA GIORNATA DELLA MEMORIA

🕘 ore 9:00 – 10:30

Arrivo della scuola media di Sant’Elpidio a mare e interventi della storica Simona Corvaro, del Presidente Anpi Paolo Scipioni, del custode Fiorenzo Fortuna e saluto del consigliere comunale delegato alle aree dismesse e della Assessora alla cultura Micol Lanzidei

🕙 ore 10:30 – 12:00

Arrivo delle classi terze quarte e quinte elementari della scuola Molini. Saluto del Sindaco Avv Paolo Calcinaro, della Dirigente Scolastica D.ssa Maria Teresa Barisio. Seguono le presentazioni dei lavori e delle riflessioni degli alunni, conclusioni con una lettura della storica Simona Corvaro e del rappresentante di Escape Lines Ian MC Carthy.


La giornata si svolgerà alla presenza dell’ingegner Gino Novelli in rappresentanza della proprietà Adriatica spa. Presenti anche i consiglieri di quartiere che seguono il progetto come il presidente della commissione Lavori Pubblici Stefano Faggio, la consigliera Lucia Perticari.
Invitate anche la Contrada Molini, l’Isrt e la Parrocchia San Giovanni Bosco e le altre associazioni in rappresentanza del quartiere.
Fonte: Meetball Festival

Come raggiungere il luogo

Seremailragno.com è stato selezionato dal servizio di Google News,
per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie CLICCA QUI.
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify.
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About Post Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Enable Notifications OK No thanks