Quante volte lo avete visto, quante volte vi è piaciuto e quante volte volevate imitarlo!? Vi mancava solo il termine esatto, la parola chiave per poter fare la ricerca. Ebbene l’effetto di distorsione (potete cercare i video di esempio su youtube)in gergo tecnico prende il nome di Glitch Effect che letteralmente significa proprio Effetto Errore. L’errore per una volta è un effetto voluto e desiderato. Di sicuro è qualcosa che arricchisce il nostro background nel montaggio video ed è quindi bene imparare ad usarlo. L’effetto è particolare e rende interessanti:
- scritte
- foto
- loghi
- video
Per quanto riguarda le immagini,le foto o i loghi statici potete testarlo direttamente attraverso il tool online denominato Image Glitch. Il risultato è però interessante nei video o nelle gif dove aggiunge un bel movimento alla sequenza di frame, tale da richiamare l’attenzione ed evitare la noia della staticità. Potete testare voi personalmente scaricando i 5 preset qui sotto e copiandoli nella cartella di Adobe Premiere Pro (che di default è situata nella path seguente C:\Program Files\Adobe\Adobe Premiere Pro CC 2017\Plug-Ins\it_IT\Effect Presets):
Copyright©2017 http://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com. All rights reserved. I contenuti presenti non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Bell’articolo!!!
Grazie mille Gianluca del feedback molto gentile!