Cosa significa zanza? Chi sono gli zanza?

Cosa significa zanza? Chi sono gli zanza?

Ma chi sono gli zanza? Cosa fanno gli zanza? Come si vestono gli zanza? Secondo Treccani: żanża s. m. e f. [etimo ignoto], invar., settentr. – Imbroglione, truffatore, furfante.
In Italia sono una categoria tutelata, li ritroviamo anche all’interno del Senato e del Parlamento. Essere zanza è la prerogativa per entrare in politica. Gli zanza dai colletti bianchi ti tendono le mani non per aiutarti ma bensì per derubarti. Poi ci sono gli zanza da strada, quelli che si sporcano direttamente facendo furtarelli e rubacchiando nelle metro ma entrano ed escono dal carcere perché a servizio della criminalità organizzata collusa con gli zanza dai colletti bianchi.
Insomma gli zanza sono ovunque nei vari livelli della società e riconoscerli non è sempre facile. L’outfit dello zanza può variare a seconda della posizione sociale, ai bassi livelli assume una condizione solitamente tamarra nel modo di vestire e nell’atteggiarsi; spesso cerca la rissa con scuse banali, magari perché hai guardato troppo la sua ragazza. Lo zanza è territoriale, è geloso, è rissoso, è un idiota.

Zanza il diminutivo di Zanfantini

C’è un’altro origine del termine che non ha nulla a che vedere con la terminologia moderna ma che nasce 50 anni fa. Maurizio Zanfanti classe 1955, era conosciuto in arte come Zanza e fu il decano dei playboy romagnoli, in “attività” dall’inizio degli anni ‘70 quando erano in auge le prime discoteche. Come lavoro vero svolgeva quello di “buttadentro” per disco pub riminesi come il Blow Up e lo Chic, ma la sua passione erano le donne. Lo Zanza riusciva a farsi 150 ragazze a stagione nei tempi d’oro, soprattutto turiste straniere. Scrissero di lui anche all’estero e veniva soprannominato anche “Vitellone”.

Zanza Workout

Dall’atteggiamento zanza è nata una produzione musicale originale realizzata dal producer Il Gravel, di nome Zanza Workout. Hai bisogno di un po’ di energia per l’allenamento, per il lavoro o per fare lo zanza?
Con Zanza Workout avrai a disposizione la carica giusta!

Citazione

“Il solo uomo che trae vantaggio dal capitalismo è il truffatore, e diventa milionario in un batter d’occhio.” cit. JOHN RODERIGO DOS PASSOS

Seremailragno.com è stato selezionato dal servizio di Google News,
per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie CLICCA QUI.
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify.
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About Post Author

error: Content is protected!! Seremailragno.com© 2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: