L’ A.S.D. Artistica Monturanese ha iniziato nel 2017/18 un nuovo corso di Calisthenics a Monte Urano (FM) dedicato a tutti coloro che volevano migliorare la loro forma fisica in maniera naturale padroneggiando tutti i muscoli del proprio corpo.
L’insegnante era Massimo Poziello, atleta in seria A di ginnastica artistica maschile, ha vestito la maglia azzurra vincendo 3 campionati italiani, svariati campionati regionali e interregionali. Questo fu il video promo dell’Open Day di Sabato 2 Dicembre 2017:
Aggiornamento 2018/2019: Poi Massimo si trasferì a Praga dove continua ad allenare ed il corso nel 2018/19 viene affidato ad Alessandro che continua a scolpire le masse muscolari. Ci vogliono circa 6 mesi per ottenere la forma fisica in grado di poter realizzare le prime skill di forza, velocità e potenza.
Aggiornamento 2019/2020: A Settembre ricomincia il corso di Calisthenics! Tutti i Martedì e Giovedì dalle 20:00 alle 22:00 e tutti i Sabati dalle 15:00 alle 17:00.
Per quanto riguarda l’allenamento libero nei parchi del territorio fermano sono state installate tre strutture attrezzate all’aperto, una a Sant’Elpidio a Mare, una a Lido di Fermo e l’ultima nella zona industriale dell’ex Conceria a Molini Girola:
Per chi volesse approfondire il tema a livello teorico allego un ebook in cui verranno trattate le basi:
- Capitolo 1: Il Calisthenics
- Capitolo 2: Perché a Corpo Libero
- Capitolo 3: Fare il punto della situazione
- Capitolo 4: Il Metodo
- Capitolo 5: I Programmi d’Allenamento
- Capitolo 6: Calisthenics & BodyBuilding
- Capitolo 7: Calisthenics & Donne
- Capitolo 8: Esercizi
- Capitolo 9: Conclusioni
Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics, o meglio, callistenia) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos(σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo). Lo sport prevede il raggiungimento di skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare le basi:
- trazioni,
- piegamenti sulle braccia
- verticali
- dips
- diversi esercizi per il cuore
per poter raggiungere le skill più difficili quali:
- front lever
- back lever
- planche
- muscle up
- oap
- ted
Per raggiungere queste abilità sono necessari mesi di allenamento (a volte anni) attraverso varie propedeutiche. Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.
Copyright©2017 http://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com.All rights reserved.
I contenuti presenti non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
ma è efficace come allenamento per modellare il corpo?
Certamente!Essendo tutti esercizi a corpo libero migliora l’elasticità,la tonicità,permette di sviluppare tutta la muscolatura,scolpisce gli addominali…permette di essere padroni del proprio corpo