In questo articolo esclusivo vi parleremo della novità abbonamenti e come attivarla (per leggere l’articolo completo ricorda di effettuare prima il LOGIN), ma andiamo per gradi.
Come forse saprete, per chi ha più di 1000 followers su TikTok si aprono le porte delle LIVE. Diciamo subito che fare 1000 followers è molto semplice se si conoscono le dinamiche degli algoritmi e le alternative più veloci (il mondo delle live di crescita, ma magari ci torneremo essendo un discorso abbastanza lungo). Per chi non fosse a conoscenza delle dinamiche può studiarle semplicemente guardando i contenuti prodotti e le relative interazioni. Dopo qualche migliaio di video saprà come agire.
Il social esploso durante la pandemia da ora la possibilità di effettuare gli ABBONAMENTI al canale e questo permette ai creators di poter creare delle live riservate agli abbonati ottenendo una monetizzazione ulteriore oltre alle già presenti DONAZIONI che ricevono durante le live. Questo permette di incentivare sia il creatore di contenuti che l’utilizzo della piattaforma molto più performante di Instagram. Nel social di Mark infatti oramai l’engagement rate è diventato imbarazzante, è piena zeppa di pubblicità, nudità e la remunerazione è riservata solo a chi ha un grande seguito. Inoltre su Instagram nelle live entrano solo i tuoi amici e dopo qualche minuto spariscono magari e ti ritrovi solo, mentre su TikTok entra chiunque. Con TikTok tutti possono essere in grado di remunerare in base alle loro capacità di creator senza fare numeri eclatanti. Questo è il motivo principale per cui la piattaforma è letteralmente esplosa in aggiunta al fatto che è stata la prima a fornire contenuti video in formato 9:16. I video sono molto più appetibili delle foto per due semplici motivi:
1) Sono dinamici e quindi fanno rimanere di più attaccati allo schermo;
2) Intrattengono maggiormente e generano la viralità;
3) Possono essere riprodotti in loop.
Possiamo dire che TikTok è una delle piattaforme social-video più potenti del momento perché permette di integrare contenuti multimediali video a con le interazioni live disponibili solo in diretta.
IL SUCCESSO
TikTok ha avuto un balzo di sette posizioni in un anno passando al comando della classifica delle piattaforme più utilizzate e scavalcando persino il gigante Google. I dati sono stati elaborati da Cloudflare che ha tratto le sue conclusioni sui siti e sui servizi più popolari nel 2021. Nata come uno strumento di intrattenimento, adesso primeggia. Le aziende, inoltre, lo considerano uno spazio sicuro in cui fare investimenti pubblicitari. TikTok è anche primo tra i social media maggiormente frequentati, scavalcando Facebook. Se vi occupate di pubblicità beh dovete necessariamente studiare TikTok.
LIVE TIKTOK DA COMPUTER
Molti creator di Twitch si sono spostati su TikTok dove vi è un target molto più ampio di potenziali clienti e dove le donazioni funzionano alla grande con un movimento di denaro impressionante. Uno dei problemi principali per i gamers è però che non tutti possono ancora accedere a Streamlabs o Obs con un account TikTok. La possibilità di eseguire lo streaming su TikTok tramite RTMP (Real-Time Messaging Protocol) al momento è solo su invito e non disponibile per tutti.
Devi accedere per postare un commento.