Monte Urano – Punto da un insetto, è stato contagiato dal virus del Nilo Occidentale


Virus del Nilo Occidentale
Immagine del virus

Un quarantenne monturanese è stato punto da un insetto e dopo qualche giorno ha iniziato ad accusare un forte senso di spossatezza oltre che un visibile arrossamento della pelle attorno alla zona punta. Al Pronto Soccorso gli hanno diagnosticato di aver contratto il virus del Nilo occidentale (West Nile virus); dovrà guarire da un’anemia e dall’insufficienza renale. Il giorno dopo, il reparto di allergologia ha confermato la diagnosi.

 


Il virus

La febbre del Nilo occidentale è una malattia virale causata dal virus del Nilo occidentale (West Nile Virus); il nome deriva dal distretto di West Nile in Uganda, dove per la prima volta nel 1937 è stata diagnosticata su una donna che soffriva di una febbre particolarmente alta. La malattia è tipica del continente africano, tuttavia si sta diffondendo anche nel resto del mondo, come dimostrato dagli occasionali casi anche in Italia.


Contagiosità

Il virus West Nile viene trasmesso attraverso la puntura di zanzare quindi, maggiori sono i casi d’infezione e la quantità di zanzare nell’ambiente, maggiore sarà la probabilità di contrarre la malattia. La febbre del Nilo può contagiare anche gli animali, di particolare importanza in questo senso sono gli uccelli migratori responsabili della diffusione del virus nel mondo.


Trattamento

Non esistono al momento vaccini o trattamenti specifici, mentre vengono di norma usati farmaci per alleviare la sintomatologia tipica della malattia.

Fonte Approfondimento: Wikipedia

Clicca qui e scarica l’app per Android di Seremailragno.com per rimanere sempre aggiornato in tempo reale
Google Play Store

Copyright©2018 https://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com. All rights reserved.
La proprietà intellettuale dell’articolo non può essere copiata, riprodotta, pubblicata o redistribuita perché appartenente all’autore stesso.
È vietata la modifica e la riproduzione dell’articolo in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.