È iniziata l’Italy Divide 2018: la sfida più dura d’Europa


 

L’Italy Divide è una manifestazione sportiva adventure unsupported (cioè un’avventura senza alcun tipo di supporto da parte dell’Organizzazione) in cui, per la prima volta, bikepackers* e ultrarunners affrontano insieme una sfida veramente epica in sella alla loro mtb:

900 km (922 km per la precisione), 25.000 mt di dislivello e solo una traccia GPS da dover seguire

I Divide sono eventi di ciclismo al limite tra il cicloturismo, l’avventura e l’ultracycling, nate negli Stati Uniti ed importate in Italia da pochi anni (ecco perché quasi nessuno ne parla). Si tratta di manifestazioni e competizioni dall’elevato chilometraggio, con percorsi che mescolano in proporzione variabile asfalto, strade bianche e sterrato da mtb. L’impegno fisico è notevole, per via delle lunghe ore passate in sella, dei dislivelli molto importanti e del fatto che si debba passare almeno una notte fuori. Spesso si sente parlare delle Divide e dei Trail come di ultramarathon o di randonneé, anche se si tratta di eventi con caratteristiche peculiari ben precise.

Italy Divide 2018.jpg

È partita ieri 25 Aprile da Roma l’Italy Divide 2018, ai piedi del Colosseo, il cui traguardo sarà l’arrivo a Torbole sul lago di Garda percorrendo l’antica via Francigena attraversando il Lazio e fiancheggiando il lago di Bolsena fino ad arrivare in Toscana. A Firenze li aspetterà l’antica Via degli Dei che valica gli Appennini fino a Bologna. Da Bologna attraverseranno tutta la pianura Padana fino a Mantova, raggiungendo Verona e iniziando l’ascesa della Lessinia. L’ultima fatica porterà gli atleti sul Monte Baldo, prima della splendida discesa per arrivare all’arrivo nella città di Torbole.

Italy Divide finish.jpg

Un percorso che puoi seguire in diretta live.

*Per definizione il bikepacking è un viaggio di almeno due giorni consecutivi effettuato in bicicletta che prevede l’utilizzo di borse con viveri per la sopravvivenza da applicare al telaio della bicicletta.

Approfondimenti: italydivide.it

Copyright©2018 https://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com. All rights reserved.
La proprietà intellettuale dell’articolo non può essere copiata, riprodotta, pubblicata o redistribuita perché appartenente all’autore stesso.
È vietata la modifica e la riproduzione dell’articolo in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...