I feed RSS: il miglior modo per gestire l’informazione


Intro

Uno dei principali problemi nel mondo della comunicazione odierna è rappresentato dalla gestione della qualità e della quantità di informazione. In una quotidianità always connected (sempre connessa) a mandarci in tilt è spesso il sovraccarico di informazioni, e la difficoltà di filtrare e selezionare in modo efficace ed efficiente, quello di cui abbiamo bisogno organizzato in base agli interessi personali. Ecco quindi come un infermiere avrà maggiori interessi nell’ambito medico mentre un meccanico nell’ambito automobilistico. L’esigenza nasce proprio dalla gestione di questo mondo sempre più smart (intelligente) e informatizzato dove persino gli elettrodomestici iniziano a comunicare con noi,tra di loro e nel web per mezzo del cloud. Tutti comunicano e scambiano dati che siano essi sequenze di bit o sequenze di parole.

Perché informarsi per mezzo di Internet?

Internet ha la fama di essere un “giornalista” più imparziale ed onesto rispetto ai media tradizionali (come televisioni,giornali e radio) ma ha anche la qualità di non avere orari: gli aggiornamenti avvengono praticamente in “real time” (tempo reale), a qualunque ora del giorno e della notte, a Natale,a Pasqua e Ferragosto. Anche dal lato server(inteso come fornitore del servizio) abbiamo dei vantaggi rispetto al vecchio mondo analogico come la possibilità di creare post/articoli programmati per uscire in determinati giorni ad orari prestabiliti. Questa dinamicità sempre più accentuata permette un maggiore approfondimento,un maggior dettaglio e la possibilità di modificare ed aggiornare il testo in corso d’opera. Partendo quindi dal presupposto che seguire tutto e tutti è impossibile,per via dell’infinità di argomenti e fonti,ecco l’importanza del feed RSS di cui avrete molto probabilmente sentito parlare ma non avete dato importanza.

I feed RSS

Uno dei più diffusi ed apprezzati strumenti di aggiornamento istantaneo delle informazioni è rappresentato dai feed RSS (feed=flusso, RSS=acronimo di Really Simple Syndication o Rich Site Summary), ovvero flussi di notizie formattati in modo semplice e accessibile in formato XML, che i siti web d’informazione mettono gratuitamente a disposizione degli utenti. I dati contenuti nel flusso vengono propriamente manipolati e processati da un’applicazione client (lato utente), ossia un lettore di feed RSS, che si preoccupa di mostrarcele correttamente ordinate (in genere cronologico, dalla più recente alla più obsoleto) in un’unica finestra, applicazione o pagina, eliminando quindi la necessità di connettersi ogni volta al sito originale per vedere gli aggiornamenti. Ecco il motivo per cui se aprite un feed RSS direttamente nel browser senza client vedrete per l’appunto delle righe di codice XML.

Applicazione Client (o RSS reader)

Esistono moltissime applicazioni per la decodifica da XML a pagina web user friendly. Un esempio molto semplice e funzionale è rappresentato da Feedly (che vi consiglio di utilizzare almeno all’inizio per via della sua facilità di utilizzo) disponibile attraverso piattaforma web consultabile via browser web e applicazioni per dispositivi iOS Android. Questo reader gratuito è stato distribuito per la prima volta nel 2008. L’obiettivo finale e il perché del loro utilizzo era quello di fornire un unico punto d’accesso a notizie provenienti da fonti differenti; la standardizzazione del formato e la sua diffusione sono stati nel tempo gli ingredienti che hanno reso possibile il perseguimento di tale obiettivo. Ora non vi resta che scaricare Feedly e aggiungere le vostre fonti e/o i vostri argomenti di interesse. Ps: non dimenticatevi di aggiungere seremailragno.com.

Copyright©2018 http://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com.All rights reserved.
I contenuti presenti  non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.