Backlinks: cosa sono e come scovarli


I backlinks (ovvero tradotto “link di ritorno“) sono dei collegamenti ipertestuali che portano ad una determinata pagina web. Inizialmente erano molto importanti per il calcolo della popolarità (pagerank) di un sito ed erano indispensabili per gli algoritmi dei motori di ricerca che generano la SERP (Search Engine Report Page ovvero”pagina dei risultati del motore di ricerca”). Successivamente questi algoritmi sono stati modificati e migliorati per ridurre le sempre più crescenti politiche di scambio/vendita/acquisto di backlinks per scalare i rank più velocemente. Quindi oggi come oggi possono essere molto utili ma anche molto dannosi se usati in maniera scorretta. Infatti per penalizzare i furbetti il nuovo sistema controlla da dove provengono i backlinks ovvero la bontà,l’affidabilità di un sito web.
Per esempio se un sito come ansa.it inserisce in uno dei suoi articoli un link al vostro sito web il vostro pagerank potrebbe subire un ottimo potenziamento.

COME VALUTARE IL NUMERO DI BACKLINKS AL VOSTRO SITO

Vediamo ora un esempio di come valutare il numero di backlinks al vostro sito.Colleghiamoci al sito moz.com e per esempio valutiamo i backlinks del sito ansa.it:

Moz esempio 1.jpg

Come possiamo vedere otteniamo 330.000 backlinks,un valore molto elevato proprio perchè essendo il sito conosciuto e molto affidabile viene citato da moltissime fonti.Possiamo anche vedere molte altre caratteristiche come la DOMAIN AUTHORITY e la PAGE AUTHORITY. 

La DOMAIN AUTHORITY valuta il potenziale del dominio nei motori di ricerca in base ad un algoritmo che analizza tutti i link. La PAGE AUTHORITY valuta il potenziale della pagina nei motori di ricerca in base ad un algoritmo che analizza tutti i link.Come sia sviluppato l’algoritmo e quanto possa essere affidabile non lo sappiamo.E’ sempre prendere tutti i dati con le dovute precauzioni ed essendo stime possono essere anche abbastanza distanti dalla situazione reale.

Copyright©2017 http://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com.All rights reserved.
I contenuti presenti  non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

 

 

 

Annunci

3 risposte a "Backlinks: cosa sono e come scovarli"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...